Porto Santo è situata a 40 chilometri a nord-est di Madeira, è lunga appena 14 km e larga 8. È molto diversa da Madeira: arida e priva di grandi rilievi, vanta una spiaggia di sabbia dorata tra le più belle d’Europa.
L’unico insediamento che può definirsi tale è Vila Baleira, placido borgo dove si trovano tutti i servizi dell’isola. Sul grazioso Largo do Pelhourinho si affacciano una bella chiesa d’epoca e vari caffè all’aperto.
Lunga circa 7 km, la spiaggia di Porto Santo si estende dal porto dei traghetti fino a Ponta da Calheta, la punta più meridionale dell’isola. A dir poco spettacolare, è annoverata fra le 10 spiagge di sabbia più belle d’Europa. I granelli più grandi sono minuscoli frammenti di corallo, ció che resta di barriere coralline risalenti a 20 milioni di anni fa.
Alle spalle della spiaggia che digrada dolcemente nell’oceano ci sono coni vulcanici estinti ormai da tempo.
L’immagine romantica creata dalla leggenda locale vede Cristoforo Colombo ventisettenne a passeggio sulla bellissima spiaggia di Porto Santo, intento a raccogliere semi esotici portati a riva dall’Atlantico e a scrutare l’orizzonte fantasticando su eventuali terre di lá dal mare. Nella Casa Museu Colombo ha abitato per due anni proprio l’uomo che avrebbe scoperto l’America.
Il museo ospita una mostra sulla colonizzazione del Nuovo Mondo e sui viaggi di Colombo. Incaricato di acquistare zucchero a Madeira da una società mercantile di Lisbona, Colombo sbarcó a Funchal nel 1478. Nello stesso anno sposó la figlia del governatore di Porto Santo Dona Felipa Moniz trasferendosi sull’isola di Porto Santo. L’anno seguente fu quello della tragedia, poiché Filippa morì insieme al loro primogenito. Colombo salpó di lì a poco e il resto, come dicono da queste parti, è historia.
Per visitare l’isola noleggiamo una bici elettrica. Saliamo in più punti panoramici, tra questi andiamo al belvedere di Portela che domina tutta l’isola e saliamo al Pico de Ana Ferreira dove ci fermiamo alla particolare conformazione con le canne d’organo. Da questo ultimo punto si domina anche il Porto Santo Golfe, il miglior campo da golf dell’arcipelago, nonché uno dei 100 migliori al mondo. Sempre con la nostra bicicletta arriviamo a Porta Calheta, sulla punta più a ovest dell’isola. È un bel punto dove vedere la lunga spiaggia dal color oro.
A Porto Santo siamo arrivati in volo da Funchal perché il martedì non c’è il traghetto. Abbiamo dormito al Porto Santo Hotel e la sera dopo siamo ripartiti verso Lisbona, con un volo della EasyJet.
L’aeroporto è così vicino al centro di Vila Baleira che lo abbiamo raggiunto a piedi in mezz’ora di cammino.
Lunga circa 7 km, la spiaggia di Porto Santo si estende dal porto dei traghetti fino a Ponta da Calheta, la punta più meridionale dell’isola. A dir poco spettacolare, è annoverata fra le 10 spiagge di sabbia più belle d’Europa
L’isola di Porto Santo è situata a 40 chilometri a nord-est di Madeira, è lunga appena 14 km e larga 8…L’immagine romantica creata dalla leggenda locale vede Cristoforo Colombo ventisettenne a passeggio sulla bellissima spiaggia di Porto Santo…
…intento a raccogliere semi esotici portati a riva dall’Atlantico e a scrutare l’orizzonte fantasticando su eventuali terre di lá dal mare
L’unico insediamento che può definirsi tale è Vila Baleira, placido borgo dove si trovano tutti i servizi dell’isola. Sul grazioso Largo do Pelhourinho si affacciano una bella chiesa d’epoca e vari caffè all’aperto
Saliamo al Pico de Ana Ferreira dove ci fermiamo alla particolare conformazione con le canne d’organo
Nella Casa Museu Colombo ha abitato per due anni proprio l’uomo che avrebbe scoperto l’America…
…il museo ospita una mostra sulla colonizzazione del Nuovo Mondo e sui viaggi del grande navigatore
Alle spalle della spiaggia che digrada dolcemente nell’oceano ci sono coni vulcanici estinti ormai da tempo
…i granelli più grandi sono minuscoli frammenti di corallo, ció che resta di barriere coralline risalenti a 20 milioni di anni fa
Saliamo anche al bel Pico das Flores con spettacolari vedute… e poi ancora
arriviamo alla Fonte da Areia con la luce del tramonto















Nessun commento:
Posta un commento